Per le Società Sportive

VADEMECUM ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE 2024/2025
Per chi di voi necessita dell’iscrizione al RAS dovrà adeguarsi OBBLIGATORIAMENTE rispetto i seguenti punti:
1. STATUTO: Per chi ancora non lo avesse fatto, lo Statuto dovrà essere aggiornato in base alle nuove disposizioni ed in base alla Riforma dello sport.
2. ATTO COSTITUTIVO: Esiste un solo atto costitutivo della società che deve essere stato registrato all’Ufficio delle Entrate, deve riportare quindi, sia timbro che data, non solo la marca da bollo. L’atto costitutivo non può essere lo statuto. In mancanza dell’atto costitutivo si può firmare la dichiarazione sostitutiva.
3. DISCIPLINE SPORTIVE: nella vostra pagina CSI dovranno essere indicate solo le discipline sportive effettivamente praticate, per le quali, nell’anno sportivo in corso avete fatto o farete dei tesseramenti. (avvisare via mail la segreteria per le modifiche);
4. ATTIVITA’ DIDATTICHE E SPORTIVE: per un corretto riconoscimento da parte del RASD della vostra associazione, dovete documentare le attività da voi svolte. Per questo viene richiesto di indicare le attività didattiche (corsi di avviamento, principianti, corsi base…) e le attività sportive (manifestazioni, saggi, raduni…). Questa procedura è possibile dalla vostra pagina CSI;
5. VERBALI: vi invito a verificare tramite il vostro statuto ogni quanto svolgere l’assemblea di rinnovo cariche e caricare nella vostra pagina il verbale relativo:
6. PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE: vanno obbligatoriamente tesserati. Se il presidente è cambiato bisogna fare un verbale di elezioni cariche ed entro 30 gg registrarlo presso l’agenzia delle entrate;
7. CODICE FISCALE DELLA SOCIETA’: richiedere l’aggiornamento all’agenzia delle entrate a seguito della nuova nomina di un presidente;
8. CONSIGLIO DIRETTIVO: tutto il consiglio direttivo va tesserato. Il consiglio direttivo è quello indicato nell’ultimo verbale di elezioni cariche. In ogni ente di promozione sportiva/federazione in cui siete affiliati dovrete quindi tesserare le stesse persone. (ricordo il tema dell’incompatibilità delle cariche: è fatto divieto agli amministratori delle associazioni e società sportive dilettantistiche di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche, anche se praticano discipline sportive differenti, affiliate alla medesima Federazione, Disciplina sportiva associata o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI). Vanno in primis tesserati con la qualifica COS di consiglieri, e come seconda opzione è possibile mettere l’eventuale seconda carica (segretario, amministratore…). Si ricorda inoltre, di verificare nello statuto, il numero minimo di consiglieri indicato.
9. DOCUMENTI: nella vostra pagina CSI dovranno essere caricati in modo corretto tutti i documenti della società (atto costitutivo, statuto, carta d’identità del presidente, attribuzione codice fiscale/partita iva della società, ultimi verbali elezioni cariche…);
10. DATI SOCIETARI: controllare nella vostra pagina CSI se i dati societari sono corretti (telefono, mail, indirizzo).
11. R.A.S.D.: per essere iscritti al R.A.S.D. dovrete anche entrare nel R.A.S.D. e creare le credenziali (admin e password), altrimenti l’iscrizione al RAS non è attuata.
12. RESPONSABILE SAFEGUARDING: Safeguarding (già noto in passato come “Responsabile per la tutela dei minori”) va indicato da parte delle società sportive sulla affiliazione, unitamente ai suoi recapiti personali (cellulare ed email). Esso può essere modificato anche durante il corso dell’anno; la modifica, da apportare a seguito di richiesta della ASD/SSD affiliata, sarà effettuata dal Comitato di competenza, e NON dalla Presidenza Nazionale, la cui funzione resta quella di “supporto” e non di “sostituzione” delle segreterie locali. Per la nomina (o sostituzione) del Responsabile del Safeguarding, è sufficiente un normalissimo verbale del Consiglio Direttivo (o della Assemblea) della ASS/SSD; questo verbale resta esclusivamente un documento interno (non verrà trasmesso al registro) che non è obbligatorio (ma è eventualmente utile) caricare sull’area riservata del Tesseramento Online. Circa la necessità, qualora egli non lo sia già, di “tesserare” anche il Responsabile Safeguarding, riteniamo che se egli, come è presumibile, frequenti la sede e sia presente nei locali della ASD/SSD, è opportuno e utile che sia assicurato e quindi tesserato.
13. MODELLO DI PREVENZIONE E CODICE DI CONDOTTA: L’articolo 16 del decreto legislativo 39/2021 introduce l’obbligo, in carico delle società e associazioni sportive, di adottare un modello di controllo e di gestione delle attività sportive a tutela dei minori e contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione, prima dell’inizio della nuova stagione sportiva e comunque entro il 31 agosto 2024. Il Modello va caricato sull’area riservata della società associazione e se ne raccomanda la massima diffusione a tutti gli interessati, attraverso tutti i mezzi di comunicazione a disposizione del sodalizio: sito internet, pagine social, comunicati ufficiali, ecc.
14. MY CSI DI SOCIETA’: al suo interno troverete tutti i fac-simile necessari per ottemperare agli adempimenti sopra indicati.

 

Modulistica Nuove Società