Nella zona rossa

Il nuovo Decreto del Governo (DPCM 8 Marzo, in allegato), uscito questa mattina ma improvvidamente divulgato in bozza nella serata di ieri, ha ulteriormente stretto fino al 3 aprile le misure di sicurezza in buona parte del Nord del Paese, portando al massimo le restrizioni per gran parte delle attività al pubblico e tra queste le attività sportive. Infatti, in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna (ad esclusione di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena) e nelle province di Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, è stato fermato tutto lo sport.

In questi territori non sono consentite né gare, né eventi di ogni tipo e neppure più gli allenamenti di atleti agonisti, consentiti solo agli atleti professionisti, delle nazionali ed olimpionici, purché a porte chiuse. Sono stati chiusi anche tutti gli impianti sciistici, le palestre, le piscine, i centri sportivi, i centri natatori, i centri benessere, i centri culturali, sociali e ricreativi.

Vietate anche tutte le manifestazioni e gli eventi in luoghi pubblici o privati anche se sono svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso, fieristico, pubbliche assemblee, corsi formativi e riunioni.

Sono da evitare gli spostamenti di persone in entrata e in uscita da questi territori, salvo che gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

In conseguenza di ciò anche la segreteria di Comitato rimarrà chiusa al pubblico fino a diversa comunicazione, anche se le segretarie continueranno a leggere e rispondere alle e-mail e a fornire risposte ad eventuali emergenze. Nella giornata di domani attiveremo anche una linea telefonica dedicata alle società e attiva nei consueti orari di segreteria.

Anche la presidenza e le commissioni continueranno a lavorare dietro le quinte per organizzare il futuro di questo stranissimo anno sportivo,  di concerto con il comitato Regionale Veneto e la Direzione Tecnica Nazionale.

A tutti voi raccomandiamo di non lasciarvi scoraggiare dall’incertezza di questi giorni e di provare ad utilizzare questo tempo sospeso per riorganizzare le idee e immaginare nuove strade per tornare sportivamente più forti di prima, noi di certo ci proveremo!

Allegati:

Dpcm 8 marzo 2020